Se state pensando di acquistare un’auto, probabilmente vi sarete già chiesti se un finanziamento di veicoli con un leasing sia la scelta giusta per voi. Le alternative al leasing sono l’accensione di un credito o l’acquisto di un veicolo d’occasione più conveniente. Qui si accede al nostro calcola leasing.
Chiaramente, il vantaggio del leasing è che non occorre versare una somma ingente in un unico pagamento. Inoltre, nella maggior parte dei casi, con i veicoli in leasing si ha la possibilità di guidare modelli più recenti, che sono stati usati pochissimo o non sono stati usati affatto. Rispetto ai veicoli d’occasione più vecchi, quelli più nuovi richiedono solo raramente elevati costi di riparazione. Un ulteriore vantaggio è che potete includere le rate di leasing mensili in modo mirato nella vostra pianificazione del budget.
Con quale formula potete calcolare la vostra rata di leasing mensile in Svizzera?
Per calcolare la vostra rata di leasing mensile è necessario tenere in considerazione i seguenti parametri:
- prezzo d’acquisto del veicolo
- tasso d’interesse annuo effettivo del leasing
- durata del contratto di leasing
- importo dell’acconto
Inoltre, sono importanti le ulteriori prestazioni concordate nel vostro contratto (ad esempio, la garanzia di pagamento delle rate desiderata). Il fornitore del leasing deve calcolare preventivamente la perdita di valore del veicolo, che dipende ad esempio dal fatto che l’auto acquistata sia un’automobile nuova o d’occasione. Vista la grande varietà di parametri, non esiste una regola semplicissima. In primo luogo, dovete conoscere i dettagli del contratto di leasing.
Il calcolo del fattore di leasing
Per contro, potete calcolare il cosiddetto fattore di leasing con una semplice formula. Il fattore di leasing esprime la qualità dell’offerta di leasing, ma può essere calcolato solo se l’importo della rata di leasing è già noto.
La formula per il calcolo del fattore di leasing è molto semplice: si deve dividere la rata di leasing per il prezzo del veicolo e moltiplicare il risultato per 100. Se il risultato, ovvero il fattore di leasing, è inferiore a 1,1 l’offerta di leasing è da considerarsi buona. Se per il leasing versate un acconto, dovete anche dividere l’importo dell’acconto per la durata (mesi) e sommare il risultato alla rata di leasing.
Calcolo del leasing per l’auto desiderata
Il calcolo della rata di leasing dipende anche dal modello che avete scelto. Non si possono quindi confrontare “mele con pere”, o un’Alfa Romeo con un’Opel Corsa. Potete calcolare definitivamente la rata di leasing effettiva per l’auto desiderata dopo aver scelto il modello, il tipo di contratto, la durata del leasing e le altre condizioni contrattuali. Tuttavia, con il nostro potete già definire le rate di leasing per le singole marche di automobili.
Utilizzate il calcola leasing di BANK-now in tutta comodità
Come già detto, la soluzione più semplice è mettere da parte la calcolatrice tascabile e usare un calcola leasing per determinare in tutta comodità la propria rata di leasing. Il calcola leasing di BANK-now prende in considerazione tutti i parametri rilevanti necessari per calcolare la vostra rata. Tuttavia, tenete presente che la rata di leasing effettiva può essere generata solo dopo che avrete scelto definitivamente il vostro contratto di leasing individuale.