-
Un corso di perfezionamento incrementa le possibilità di entrare sul mercato del lavoro.
-
Ha dei vantaggi non solo per voi personalmente, ma anche per il vostro datore di lavoro.
-
Ecco una panoramica dei motivi per cui intraprendere un perfezionamento professionale.
-
Abbiamo chiesto a tre persone che hanno ultimato un corso di perfezionamento perché hanno fatto questa scelta e quali vantaggi ne hanno tratto.
Chi ha ultimato una prima formazione conosce bene questa sensazione: esame di fine tirocinio superato, diploma ottenuto e ora si spalancano le porte del mondo del lavoro. Finalmente! Addio libri, a mai più rivederci stress d’esame!
Ora è arrivato il momento di godersi serenamente l'entrata nel primo vero lavoro. Chi però nutre una certa ambizione e non vuole fermarsi nella propria vita professionale si troverà presto a confrontarsi con il tema del perfezionamento. Infatti, solo chi amplia le proprie competenze e aggiorna periodicamente il proprio know-how potrà continuare a trarre soddisfazione dal lavoro.
Si possono frequentare corsi di perfezionamento a tempo pieno, parallelamente alla vita lavorativa o a tempo parziale. Sono sempre più apprezzati i sistemi modulari e flessibili che consentono di frequentare moduli specifici con le tempistiche che più si adattano alle esigenze individuali.
Ma perché si dovrebbe fare un investimento di questo tipo? In fondo, seminari e corsi di buon livello non sono esattamente economici. Abbiamo chiesto a chi ha già ultimato un corso di perfezionamento perché ha fatto questa scelta (vedi video) e sintetizzato i principali vantaggi nel testo.
Migliori opportunità di lavoro
È palese: chi può indicare nel proprio CV altri corsi oltre alla formazione di base di 20 anni prima risulta più appetibile agli occhi dei selezionatori e dei datori di lavoro, con conseguenti maggiori opportunità sul mercato del lavoro.
Un impulso alla carriera
Vi piace il vostro attuale datore di lavoro e non avete intenzione di bussare alla porta della concorrenza con il un nuovo diploma fresco di stampa? Richiedere una promozione durante il colloquio con il superiore mostrando l’attestato delle nuove competenze acquisite o incrementa sicuramente le possibilità di salire un gradino della scala professionale interna al gruppo.
Più know-how per la vostra azienda
Un corso di perfezionamento non va solo a vostro vantaggio, ma anche del vostro attuale datore di lavoro. Le conoscenze acquisite confluiscono infatti direttamente nella vostra attività, pertanto anche i membri del team beneficiano del miglioramento delle vostre competenze e, a seconda della tematica, nel medio termine persino il vostro capo.
Incremento della retribuzione
Secondo i calcoli effettuati dal Centro per la ricerca economica europea (ZEW), un corso di perfezionamento può comportare un incremento medio della retribuzione di circa il cinque/sei per cento. Occorre osservare, tuttavia, che le nuove competenze non comportano automaticamente un adeguamento del salario. L’aumento della retribuzione avviene in modo indiretto, candidandosi per funzioni più impegnative grazie al know-how acquisito, assumendo maggiore responsabilità manageriale o cambiando datore di lavoro.
Maggiore soddisfazione professionale
I sondaggi mostrano che chi segue un corso di perfezionamento nel suo settore è più soddisfatto della propria attività. Ciò dipende dal fatto che i corsi di perfezionamento consentono alle persone di incrementare le proprie capacità al livello richiesto per la loro attività. Chi è meglio preparato e si sente più competente nel proprio lavoro dimostra maggiore sicurezza ed entusiasmo.
Più flessibilità e possibilità
Con uno spettro più ampio di conoscenze crescono anche le possibilità di cimentarsi in nuove sfide. Persone più qualificate hanno una scelta più vasta nella ricerca del posto di lavoro. Di conseguenza risulta più facile cambiare posizione o datore di lavoro.
Si è verificato un errore.
Per favore, riprova più tardi.
(Se utilizza Google Chrome, la invitiamo a verificare
che la pagina non sia tradotta da «Google Traduttore».)