-
È possibile aumentare un credito nel corso della sua durata?
-
Che cosa accade se verso meno o più di quanto concordato?
-
Irene Fernandez vi rivela cosa succede in caso di aumento o riduzione e vi fornisce alcuni suggerimenti su come scegliere correttamente durata e importo delle rate.
Signora Fernandez, ho stipulato un contratto di credito e desidero aumentare la somma complessiva nel corso della durata. È possibile?
Può aumentare il suo attuale credito nel corso della durata contrattuale, sostituendo il contratto di credito in essere con uno nuovo, purché la verifica della capacità di credito abbia esito positivo.
E se invece voglio ridurre la somma del credito?
Naturalmente, anche questo è possibile. Può scegliere liberamente e in qualsiasi momento di versare importi maggiori rispetto alle rate pattuite, rimborsando così il credito anticipatamente, senza costi aggiuntivi. Se ha stipulato, ad esempio, un credito di 15’000 franchi con una durata di 24 mesi, può versare 10’000 franchi in un’unica tranche. In questo modo, oltre all’importo residuo da saldare, si riducono anche gli interessi, perché la somma di credito rimanente per la durata restante è inferiore. Può quindi sempre versare di più, senza modificare l’importo delle rate.
E di meno?
No, deve attenersi all’importo delle rate concordato da contratto. Se però ha già versato una somma maggiore, conquistando così un vantaggio, può pagare una rata inferiore fino all’esaurimento di tale vantaggio.
Che cosa si può fare se non si riesce a pagare una rata?
Se il beneficiario del credito ha delle difficoltà e non riesce a pagare una rata, può richiedere per due volte gratuitamente nel corso della durata contrattuale la proroga della rata. Ciò significa che in questi mesi non paga e il contratto viene prorogato di due mesi. In questo caso è importante informare tempestivamente BANK-now al riguardo, al più tardi cinque giorni prima della fine del mese. Se il contratto non prevede l’opzione di proroga delle rate, esiste comunque la possibilità di una dilazione di pagamento, al costo di 50 franchi; inoltre vengono addebitati gli interessi di mora, fino alla data di rimborso. La durata del contratto non viene modificata. Ciò significa che dovrebbe provvedere a pagare la rata in sospeso entro la durata residua, al più tardi unitamente alla rata finale.
In quali situazioni può essere necessario un aumento del credito? Può citare qualche esempio?
A volte può risultare necessario un credito maggiore a causa di eventi imprevisti. Se, ad esempio, si rompe l’impianto di riscaldamento, è necessario ricorrere a un trattamento dentale oppure si ha un guasto alla propria automobile. Ma può trattarsi anche di altri progetti che si desidera realizzare.
Si è verificato un errore.
Per favore, riprova più tardi.
(Se utilizza Google Chrome, la invitiamo a verificare
che la pagina non sia tradotta da «Google Traduttore».)